RECENSIONE: "SABBIA RIGIDA". RENATO DI CRISCIO.

Buonasera a voi miei impavidi lettori... oggi vi parlo di un testo diverso dal solito; affronteremo un'ampia e interessante tematica che di solito non rientra tra i generi discorsivi da me affrontati ma che mi ha davvero molto assorbita. Il titolo in questione è "SABBIA RIGIDA", dell'autore e architetto monzese RENATO DI CRISCIO. 


SINOSSI 

La "sabbia rigida" è il materiale di cui sono fatti gli emblemi della modernità: i grattacieli, con la loro visione "verticale" che non può esserci estranea. E familiare è anche il Partenone, monumento per eccellenza: anch'esso, oltre che un edificio, è il messaggio di una civiltà. Ma siamo davvero sicuri di conoscere davvero queste costruzioni? Siamo certi di aver colto l'importante messaggio che ci porgono, e dal quale tutti noi possiamo imparare?Partendo da qui, questo saggio ci conduce per una strada assolutamente inedita: quella della relazione tra l'edilizia e l'architettura. Approcci molto diversi: dove l'edilizia tira su, senza curarsi di ciò che ha intorno, l'architettura si pone problemi più profondi. Problemi che gli architetti hanno affrontato in modo diverso, a seconda della loro cultura e del loro tempo. Ma entrambe, l'architettura e l'edilizia, ci hanno lasciato segni che dobbiamo decifrare. Perché entrambe si sono confrontate con il tema del potere, dando testimonianza delle epoche, oltre che delle tecniche.

RECENSIONE A CURA DE LA LIBRAIA MATTA 90

Devo dire che l'opera in questione mi ha piacevolmente coinvolta. Un'interessante manuale sull'edilizia architettonica; una guida dettagliata sulle costruzioni più imponenti e famose che ci circondano. La storia dei materiali spiegati passo dopo passo dal nostro noto architetto che esercita con passione la propria professione, trasmettendo tutto ciò a chi è semplicemente un principiante in materia. 
L' autore ci sprona continuamente a guardarci intorno; osservando attentamente ogni singolo mattone che ci racconta silenziosamente la propria storia. La storia del nostro paese, del progresso architettonico che ci accompagna mutando continuamente negli anni; perfezionando le proprie forme e migliorandone i materiali per il proprio impiego. Un saggio fondamentale, scritto in maniera scorrevole e semplificata. 
Ringrazio il Dott. Di Criscio per quest'interessante lettura che mi ha dato modo di conoscere un genere di cui poco sapevo. 




Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione 🌼🌹❤

RECENSIONE: "IL MARE DI VACCARELLA. LA MAGIA DI VACCARELLA E DEL SERRO FINATA".

RECENSIONE: "NON È MAI TROPPO TARDI". LUCIA MASSAGLIA