RECENSIONE: 24 DONI PER NATALE . TAMARA FUMAGALLI.


Buonasera miei adorabili, lettori natalini... oggi ho il piacere di parlarvi di un delicato scritto che mi ha davvero piacevolmente assorbita. Il titolo in questione è: "24 DONI PER NATALE" dell'autrice leccese TAMARA FUMAGALLI.

Tamara nasce a Lecco il 15 luglio 1978. Nel 2002 si laurea in Lingue e Letterature Straniere con lode presso l'Università degli Studi di Bergamo e, dopo aver conseguito l'abilitazione all'insegnamento, insegna inglese alla scuola secondaria di primo grado. 

Sposata dal 2008, ha una figlia nata nel 2010 e vive in un piccolo paese nella Brianza lecchese. Ha pubblicato la tesi di laurea "La Brianza" . Il territorio brianteo attraverso le descrizioni di viaggiatori più o meno illustri" Editore: L' Autore Libri Firenze (pubblicato 2006).

Tamara ama viaggiare, soprattutto nel Nord Europa. Proprio l'amore per il Nord Europa ha portato Tamara a conoscere le tradizioni e le atmosfere natalizie di questi luoghi. 
A partire dal 2 novembre fino all'inizio di gennaio la casa di Tamara si trasforma in un villaggio elfico natalizio contornata da ghirlande di pino e agrifoglio, che emanano profumo di cannella e cardamomo, aromi che danzano sulle note delle musiche natalizie per mescolarsi alle calde luci che illuminano le tante decorazioni raccolte nei viaggi al Nord. 

Chi va a trovare Tamara in questo periodo non può esentarsi dal godere di questa atmosfera, accompagnata da biscotti speziati e una tazza di cioccolata calda o di vin brulé. 



SINOSSI 

Ogni giorno, un elfo lascia un dono nel tuo salotto, incartato con una bella carta e accompagnato da un bigliettino. La prima volta è una sorpresa - chi se l'aspetterebbe mai di trovarsi in casa il regalo di un elfo? - ma dalla seconda inizi ad aspettare con trepidazione la mattina per poter scartare il dono e leggere il bigliettino: già, perché l'Elfo non ti sta solo omaggiando di qualcosa o ti permette di rivivere la magia del periodo natalizio come quando eri bambina, ma ti sta anche insegnando tanto, facendoti scoprire che per stare bene è necessario donare a propria volta.

RECENSIONE A CURA DE LA LIBRAIA MATTA 90

Una fiaba moderna piena di  profondi e indelebili precetti, insegnamenti da tenere preziosamente a mente e da mettere spesso in pratica. L'autrice è riuscita nel proprio meritato intento; mi ha magicamente catturata e trasmesso nuova speranza. Mi sembrava quasi di sentire quel nostalgico odore di spezie natalizie che colmano magicamente ogni singolo giorno pre-natalizio. Le sfavillanti luminarie che incorniciano le vie del paese che si trasformano. Il Natale...messaggero di pace e serenità. La narrazione ci proietta direttamente in una favolosa giornaliera vicenda; una storia che ogni mattina riserva per la nostra protagonista una magica sorpresa. Doni che l'aiutano, la guidano nel suo percorso di vita e di cambiamento interiore. Le donano quella gioia di vivere, quel dedicare la propria anima al prossimo o ai propri cari.  Un messaggio di speranza che le sussurra di fermarsi un attimo e di riflettere sul vero e proprio significato del Natale; che purtroppo negli anni è andato smarrendosi. Un romanzo che riscalda il cuore. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione 🌼🌹❤

RECENSIONE: "IL MARE DI VACCARELLA. LA MAGIA DI VACCARELLA E DEL SERRO FINATA".

RECENSIONE: "NON È MAI TROPPO TARDI". LUCIA MASSAGLIA