RECENSIONE: "LISSY È STATA QUI". ANDREA CARLONI.


Buongiorno adorati lettori delle feste...
Oggi vi parlo di una storia molto attuale e a tratti toccante; il titolo in questione è: "LISSY È STATA QUI" dell'autore romano ANDREA CARLONI.

Nato a Roma nel 1977, Andrea Carloni vive in Veneto da quasi vent’anni, risiede nella provincia di Vicenza e lavora nel settore dei servizi amministrativi.
Ha pubblicato nel 2019 la raccolta di racconti Chi mai in qualche dove e conduce su YouTube e Spotify il canale “Ritratto di Ulisse”, ispirato all’omonimo testo di James Joyce, dove intervista esperti di letteratura, quali Michele Ciliberto, Maurizio Ferraris, Claudio Strinati ed Enrico Terrinoni


È in uscita la traduzione da lui curata della raccolta di poesie Musica da Camera di James Joyce.
Lissy è stata qui è il suo primo romanzo, pubblicato con Leonida Edizioni nel maggio 2022.


Sinossi

Uno scrittore dovrebbe amare la lettura così profondamente da essere l'uomo più infelice del mondo. Scrivere infatti richiede tempo, tutto tempo rubato alla lettura. Vale davvero la pena il sacrificio? Una ragazza canadese, vissuta presumibilmente intorno alla metà del '900, sogna di diventare scrittrice. Le sue vicissitudini, dalla gioventù trascorsa in un paesino di provincia dell'Ontario fino all'età adulta nella città di Toronto, sono scandite dall'evoluzione di una profonda e complessa amicizia con la bella compagna di classe, Lissy, personaggio tormentato che nel tempo renderà sempre più instabili le apparenti certezze dell'amica scrittrice, fino alla pubblicazione del suo primo romanzo.

Recensione a cura de La libraia matta 90

La narrazione ci presenta due protagoniste principali in assoluto. Lissy una giovane sicura di se ma con una fragilità nascosta e tremendamente sfaccettata; una giovane a tratti poco raccomandabile; mentre la sua cara amica è una ragazza insicura e molto timida.  Lissy che adora stare sotto i riflettori, segna pregnantemente la vita della sua cara amica. Una ragazza sognatrice che sogna di divenire un' autrice famosa studiando costantemente ed esercitandosi perché ciò si avveri. Mentre Lissy mi ricorda molto Lolita, protagonista indiscussa del romanzo di Nabokov; l' altra ragazza la affianco ad un personaggio austeniano dal carattere romantico. La vicenda ha tanto da raccontarci e lo fa in maniera delicatamente poetica; le difficoltà tipiche di quell'età vengono vissute in maniera tangibile dalle due protagoniste creando un quadro narrativo profondo ed evocativo. Gli ulteriori personaggi presenti all'interno della narrazione fanno da collante alla storia intera. L'epilogo finale mi ha lasciato incredibilmente interdetta.  È un libro che consiglio vivamente in quanto affronta molto da vicino parecchie tematiche legate all'età. 



Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione 🌼🌹❤

RECENSIONE: "IL MARE DI VACCARELLA. LA MAGIA DI VACCARELLA E DEL SERRO FINATA".

RECENSIONE: "NON È MAI TROPPO TARDI". LUCIA MASSAGLIA