RECENSIONE: "IL MARE DI VACCARELLA. LA MAGIA DI VACCARELLA E DEL SERRO FINATA".


Buonasera mio adorato popolo lettore oggi voglio parlarvi di una bellissima storia ambientata in una splendida isola: la Sicilia. 
Il titolo in questione è: "Il mare di Vaccarella. La magia di Vaccarella e del Serro Finata", dell'autore Carmelo Pagano.

Carmelo Pagano nasce nel settembre del 1961 nel borgo di pescatori di Vaccarella (Milazzo).

Sin da giovane è impegnato nel volontariato attivo. Conseguita la maturità classica, si è laureato in Scienze Politiche indirizzo Politico Internazionale all’Istituto Universitario Orientale di Napoli.

È stato sindaco di Pace del Mela (ME), paese in cui vive attualmente.

Ha lavorato per trentasei anni in banca e dal dicembre del 2022 è pensionato.
Nella sua vita non ha mai tralasciato la sua passione di scrivere ma Il mare di
Vaccarella è il primo libro che ha deciso di pubblicare.

È sposato, ha due figlie ed è nonno di due splendidi nipotini.


Sinossi 

Sono diversi i temi affrontati in questo primo romanzo di Carmelo Pagano, autore il cui amore per la terra in cui vive e i sogni di riscatto del territorio e della sua gente traspaiono sin dalle prime righe. Lo fa attraverso una scrittura asciutta, senza fronzoli, diretta, che va dritta all’obiettivo: catturare il lettore per farlo entrare nella sua visione lirica del mondo.
Ma, dopo averlo letto, ci chiediamo: può un solo uomo cambiare il modo in cui va il mondo? Sì, secondo l’autore. Il protagonista del romanzo, con la forza dell’amore e con il sostegno affettuoso di chi lo circonda – la famiglia in primis e i colleghi di lavoro – riesce non soltanto a sconfiggere la sindrome di Asperger di cui soffre sin da bambino ma anche a raggiungere traguardi importanti e di prestigio che mette con spontaneità a disposizione della comunità.
È un romanzo che nasce dalla consapevolezza dell’autore che qualcosa si può e si deve fare per questo territorio sfruttato e sacrificato al dio denaro. Il suo esiderio di cambiamento non è solo una mera idea senza connessione con la realtà, al contrario, l’esperienza di governo della cittadina in cui da sempre vive gli ha permesso di mettere in atto ciò in cui egli stesso e il personaggio principale del libro credono: che lo spirito di unità, fratellanza e collaborazione all’interno delle comunità locali possono creare il cambiamento concreto mirato a risolvere le problematiche occupazionali e ambientali.

Recensione a cura de La libraia matta 90

La storia segue le vicende di Carlo, un bambino dolce e timido affetto dalla sindrome di Asperger. Il morbo di Asperger è una forma molto particolare di autismo; la quale si caratterizza per le ridotte capacità comunicative e sociali. Carlo nonostante ciò vive tranquillamente la sua esistenza amando il suo adorato mare milazzese e sognando ad occhi aperti dinnanzi a lui. Tutto però cambia quando suo padre viene trasferito in zona collinare per lavoro e naturalmente lui dovrà anche iniziare a frequentare la scuola. Questa situazione diverrà un trauma per lui facendolo chiudere sempre più in se stesso e isolandolo da tutti e da tutto ciò che lo circonda. Un giorno tutto cambia grazie all'arrivo della piccola Lorena che diviene la sua amica di giochi e compagna di scuola; tutto ciò incorniciato dall'arrivo del piccolo amico peloso Ernesto. Il tempo passa e Carlo diviene felice . Ottiene ottimi voti a scuola, passa il suo tempo libero con Lorena ed Ernesto; sognando l'estate e il trasferimento nella zona di Milazzo.  L' estate finalmente arriva all'insegna dell'amicizia, in quanto Lorena passerà tutto il tempo con lui. Ogni anno, ogni estate la stessa identica tradizione. I due giovani crescono, il tempo scorre e in un'estate come un'altra Lorena avverte Carlo che non potrà passare le vacanze con lui in quanto sarà via per l'Università. Ed ecco che accade ancora... Il mondo di Carlo crolla con lui. Peggiora ogni giorno di più tanto da essere ricoverato per molto tempo in un centro psichiatrico dove Lorena insieme ai genitori di Carlo, si precipitano ogni giorno. Pian piano si riprende tornando il ragazzo solare di sempre. Si laurea,  chiede la mano a Lorena che accetta emozionatissima e ottiene un ruolo importantissimo nella sede della NASA.  Tutto procede per il meglio. Carlo ha superato le sue insicurezze, le sue paure.  Adesso è una persona sicura di se e soprattutto un individuo che ha lottato per convivere pacificamente con la sua sindrome. Devo dire che il romanzo in questione mi ha davvero molto colpita.  La tematica è davvero molto delicata; mi ha trasmesso coraggio... Quel coraggio che spesso ad ognuno di noi manca: il coraggio di vivere, di mettersi in gioco nonostante la vita ci ponga davanti a problemi più grandi di noi ; ed è proprio questo ciò che ammiro di Carlo: il suo inestimabile coraggio e la sua voglia di vivere. Consiglio vivamente questo viaggio emozionale.  Perché questo libro racchiude in se tutto ciò che una persona dovrebbe sapere. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione 🌼🌹❤

RECENSIONE: "NON È MAI TROPPO TARDI". LUCIA MASSAGLIA